VISITA MEDICA: Monari Nasi info point!
La Us Monari Nasi ricorda la tutti i suoi atleti/e che per partecipare a qualsiasi attività sportiva organizzata dalla società è necessaria l'idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica. Il caricamento della visita medica andrà effettuato direttamente sull'applicativo classroom nella sezione dedicata al vostro corso sportivo.
Ecco settore per settore tutte le informazioni da sapere sulle modalità per le visite mediche:
DAI 3 AI 10/12 ANNI non compiuti: (Giomo, Monari Academy, Monari Attività di Base, Scuola Pallavolo, Palla in volo)
Nella fascia 4-6 anni, unica possibilità per la tutela della salute del minore è quella suindicata, in quanto, per Decreto del Ministero della Salute del 28 Febbraio 2018 (attività sportiva in età prescolare dei bambini da 0-6 anni) che all’art.1 esplicita “Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l’esercizio dell’attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0-6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra”.
Gli atleti e le atlete devono caricare sul corso classroom dedicato alla propria squadra,nella sezione lavori in corso, nel compito visita medica la foto del libretto verde dello sportivo con l'idoneità, alla pratica sportiva non agonistica, per un anno del loro medico di base.
Oltre alla foto l'atleta, come da nuove normative, deve aver fatto almeno un elettrocardiogramma nella vita che deve risultare sul libretto. L'elettrocardiogramma non va fatto tutti gli anni ma ne basta "uno nella vita".
Per tale motivo per i seguenti gruppi è necessaria questa documentazione:
annata 2015 (9 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),
annata 2016 (8 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica),
annata 2017 (7 anni): libretto dello sportivo è obbligatorio (certificazione non agonistica) al compimento del 7° anno,
annata 2018 (6 anni): libretto dello sportivo non è obbligatorio (certificazione non agonistica) ma è richiesto dalla Monari Nasi
La richiesta per il pediatra si può scaricare anche dal nostro sito internet -Sezione Modulistica Sito Monari Nasi -nella sezione modulistica.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DAI 10/12 ANNI COMPIUTI AI 17 ANNI (Settore Giovanile Calcio e Volley)
Dal compimento dei 12 anni gli atleti del calcio e dal compimento dei 10 anni le atlete della pallavolo devono effettuare la visita medica "agonistica" e possono farlo gratuitamente presso il Palazzetto dello Sport (viale dello sport, 29 - Modena) alla "Medicina dello Sport" .
Procedimento Tramite Medicina Delllo Sport:
- Prenota la visita medica in farmacia (a partire da 1/2 mesi prima della scadenza) presentandoti con i moduli timbrati che potete scaricare sul nostro sito:Sezione Modulistica Sito Monari Nasi
- Il giorno della visita medica presentati con il referto delle urine, il cui esame dovrà essere fatto il giorno successivo ad una giornata in cui non è stata svolta attività fisica e da consegnare in un Centro Prelievi specifico (che trovate in uno dei fogli scaricabili sul sito) circa una settimana prima della data della visita medica.
- Svolgi la visita medica,
- Il referto della visita medica, con l'idoneità del ragazzo/a sarà inviato direttamente all'atleta che dovrà caricarlo su classroom nell'apposito form google.
Viste le tempistiche di prenotazione spesso lunghe è possibile svolgere la visita medica per l'idoneità agonistica anche in strutture private.
La Monari Nasi è convenzionata con i seguenti centri medici consultabili al seguente link:https://www.usmonari.it/component/content/article/1180-centri-medici-convenzionati-monari-nasiÂÂÂ
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dal compimento del 18 anno di età per le attività agonistiche è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Per le attività dei corsi di Fitness è necessario avere l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Rircordiamo a tutti che SENZA idoneità medica in corso di validità NON E' MAI POSSIBILE allenarsi o giocare partite.
Segreteria Monari Nasi