La nostra Storia

La US DON E. MONARI

La U.S. DON ELIO MONARI è una realtà sportiva che opera sul territorio modenese; è una Associazione Sportiva Dilettantistica di ispirazione cristiana, fondata nel 1969, presso la Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Da quando fu fondata da don Dorval Mescoli, la Unione Sportiva "Don Elio Monari" ritiene che sport e vita di fede non siano in alternativa o, ancora peggio, in contrapposizione!

Al contrario, siamo convinti che uno sport ben praticato non solo è in grado di far crescere i valori più tipicamente umani quali la cultura, la solidarietà, la moralità;  ma nello stesso tempo è capace di accendere lo spirito, cioè di rendere consapevoli le persone che "siamo tempio dello Spirito Santo". Perciò, anche nella pratica sportiva siamo chiamati far fruttificare i doni del Divino Spirito nella nostra attività fisica: "Il frutto dello Spirito – scrive S.Paolo ai Galati – è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, dominio di sé" (5,5).

ASSOCIAZIONE SPORTIVA: INSIEME NELLO SPORT

La U.S. DON ELIO MONARI è una associazione sportiva; questo significa che qualunque persona che decide di farne parte entra all'interno di un progetto nel quale si è parti in causa, e non solamente "acquirenti" di un servizio sportivo. Lo slogan della società è "Sport…insieme!".; infatti la vita della comunità ha bisogno del contributo di tutti gli interlocutori coinvolti, al fine di raggiungere gli obiettivi indicati nella missione prima esposta. Pertanto, la partecipazione alla vita comunitaria, in tutte le sue proposizioni, diventerà l'elemento fondante di una esperienza di vita che rimarrà comunque unica nel suo genere, per chiunque vi partecipi., a qualunque titolo; atleti, dirigenti, allenatori, volontari, aziende, istituzioni, ecc..

FORMA GIURIDICA E ORGANI DELLA SOCIETA'

La forma giuridica stessa della società (Associazione sportiva dilettantistica) testimonia questa volontà: infatti le persone che ne fanno parte, una volta versata la quota associativa annuale, acquisiscono la qualità di socio dell'associazione, ovvero diventano, con il voto all'interno dell' Assemblea dei soci, veri e propri decisori delle linee operative della società, così come indicato nello statuto societario consultabile presso gli uffici della società. L'Assemblea delibera sulla composizione del Consiglio Direttivo, a capo del quale vi è il Presidente della società, legale rappresentante nei confronti di tutte gli interlocutori della stessa. All'interno del consiglio sono rappresentati tutti i componenti della società tramite dei rappresentanti (genitori/atleti, allenatori, dirigenti, ecc…), al fine di poter rispondere alle esigenze operative di volta in volta evidenziate. Tutto questo è volto ad aumentare il coinvolgimento della base dell'associazione, ovvero i soci dell'associazione stessa.

AREA SPORTIVA

E' il fulcro di tutta l'attività della società, attorno al quale ruota il lavoro dei tanti volontari che si prodigano per permettere la partecipazione alle competizioni sportive, tanto a livello giovanile quanto a livello di persone adulte; l'area e' divisa a sua volta in 2 grandi macrosettori (CALCIO E PALLAVOLO). A capo di questa area si trova il Direttore Tecnico, persona esperta e competente in grado di guidare l'intera attività degli istruttori, curandone, oltre agli aspetti prettamente tecnici, gli aspetti educativi di cui si accennava in premessa. Motore di tutta l'attività restano comunque gli allenatori-volontari che hanno deciso di mettere a disposizione competenze (acquisite tramite corsi organizzati dagli enti di promozione sportiva) ed esperienze a servizio di un progetto che svolge una funzione sociale fondamentale all'interno del quartiere modenese nel quale siamo inseriti. Più di 25 persone che guidano più di 320 ragazzi nella pratica sportiva, con una passione ed un entusiasmo unici nel loro genere.

I RICONOSCIMENTI

Affiliata a: CSI – UISP- FIGC. Iscritta al registro nazionale del CONI e al registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, riconosciuto dal Ministero della Solidarietà sociale. Convenzionata con la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna per il Tirocinio degli studenti presso le proprie strutture sportive. E'  Iscritta al Pubblico  Registro Provinciale dello Sport.

Nel 2024 siamo riconosciuto come scuola calcio di 3 livello dalla Figc

LA MONARI NASI

Nel 2023 nasce la nuova società sportiva del quartiere chiamata ASD MONARI NASI e creata sostanzialmente con gli atti che hanno portato alla fusione tra la U.S. Don E. Monari e la Gino Nasi. Alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Modena Grazia Baracchi, sono intervenuti i Presidenti delle vecchie società’ Roberto Marchesi e Giorgio Bellucci per sancire il “via” ufficiale alla nuova realtà. Queste le parole del Presidente in occasione della presentazione:
“L’integrazione tra le due associazioni è nata in primis da una collaborazione durata due anni che ha consentito alle persone impegnate nell’organizzazione delle attività sportive di conoscersi ed apprezzarsi.Il progetto di fusione è stato anche frutto del coinvolgimento del Comune di Modena tramite l’Assessora allo Sport Grazia Baracchi e dalla Curia Arcivescovile di Modena tramite il Vicario Mons. Giuliano Gazzetti .La fusione ha consentito di aggregare le esperienze maturate da entrambe le associazioni nel settore del calcio e della pallavolo garantendo una gestione organizzativa più efficace e una ottimizzazione degli impianti sportivi mediante un uso integrato e ottimale; soddisfacendo cosi in modo più completo le esigenze delle famiglie dei propri tesserati.Saranno 32 le squadre di calcio che parteciperanno ai campionati F.I.G.C. – C.S.I. – U.I.S.P suddivise in 3 settori di attività (Academy – Attività di Base – Settore Giovanile) con circa 750 atletiNella pallavolo 10 squadre parteciperanno ai campionati Fipav e CSI per un tolale di circa 210 atleteSaranno circa 150 i tecnici e dirigenti coinvolti nell’organizzazione dell’attività.
Questa progettualità aggregativa è la dimostrazione e l'esempio della collaborazione Pubblico/Privato che fondono insieme i valori Cristiani e quelli Universali per mettere al servizio del quartiere e della comunità i principi sportivi per una crescita sana ed equilibrata dei nostri giovani, cioè del nostro futuro.”